giovedì 22 dicembre 2011
mercoledì 7 dicembre 2011
martedì 6 dicembre 2011
Immagini sui promessi sposi
lunedì 5 dicembre 2011
venerdì 2 dicembre 2011
silenzio, si legge!
Ciao ragazzi! Tutto bene oggi? Mi auguro che abbiate potuto rifare l'esperienza di ieri: la magia del silenzio, un silenzio assordante, un silenzio pieno di parole, lette e assaporate. La lettura silenziosa è stata alienante nel senso che vi siete alienati , staccati , estraniati da tutto il rumore esterno e avete vissuto un'altra vita: chi è tornato nel passato, chi è diventata fata, chi ha avuto qualche brivido di paura, chi ha vissuto avventure ...siete stati altri! lasciate le vostre impressioni...
a lunedì...prove invalsi
buon week-end a tutti!
a lunedì...prove invalsi
buon week-end a tutti!
giovedì 24 novembre 2011
prima guerra mondiale
Guardate,è una mappa concettuale sulla prima guerra mondiale, spero si veda bene. Non so se ci sono tutti gli spostamenti ma credo di si. Nel caso in cui non si dovesse vedere bene cercate su google immagini la voce " prima guerra mondiale" dovrebbe essere sotto la scritta " 8 pagina" la terza del secondo rigo. Spero vi sia utile :)
mercoledì 23 novembre 2011
Alluvioni Genova-Messina
Come sempre la differenza tra il nord e il sud si vede sempre. Per il nord tutto per il sud niente. Come circa un secolo fa. Guardate le immagini. Non sono forse uguali? I disastri non sono gli stessi? Eppure gli interventi sono diversi. Scuole chiuse e la paura di quello che è già successo ritorna alla mente... noi lo sappiamo.Cosa ne pensate?
martedì 15 novembre 2011
lunedì 14 novembre 2011
Guerra ITALO-TURCA
lunedì 7 novembre 2011
domenica 6 novembre 2011
Giacomo Leopardi
Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell'ottocento, una figura della letteratura italiana e che ha dato il via al romanticismo. E' nato il 29 Giugno a Recante nel 1798 ed è morto il 14 Giugno 1837 a Napoli. Ha fatto un percorso di vita molto particolare se consideriamo che ha scoperto il mondo attraverso l'unico bene che la famiglia poteva dargli : la biblioteca. Aveva un pessimo rapporto con i genitori e a tentato di andare via da Recante ma purtroppo i suoi tentativi furono vani. Scrisse un importante opera :lo Zabaldone . In cui parlava del suo continuo approfondimento dell'infelicità dell'uomo. Nel suo primo pensiero (pessimismo storico) era convinto che l'uomo essendosi allontanato tropo dalla natura non potesse essere felice per questo. Nel secondo pensiero Leopardiano invece ( pessimismo cosmico) la natura è cattiva con l'uomo. Nel terzo pensiero, crede che l'uomo possa vivere senza la natura, nell'ultimo invece si convince che l'essere umano può essere felice solo da bambino perchè giovane e spensierato. Poi abbandona la scoperta del perchè l'uomo è infelice e si convince che il mondo è "ricoperto" di cattiveria.Si trasferisce da Milano a Firenze e poi a Pisa e infine a Napoli dove trascorre gli ultimi giorni della sua vita tra gli intellettuali del posto.
sabato 29 ottobre 2011
venerdì 28 ottobre 2011
mercoledì 26 ottobre 2011
Ecco il mio tema.....(il 2).
La tecnologia a l'uomo lo a sempre appassionato e a poco a poco l'uomo sta superando se stesso.
L'altro giorno mi trovavo al computer e mi domandavo ma è utile tutta questa tecnologia?C'è chi dice che non è utile perché su internet potresti conoscere persone che ti invitano ad accettare qualche offerta che potrebbe essere qualche fregatura.
C'è chi dice che è utile perché si conoscono persone nuove oppure perché ti puoi aprire un sito dove puoi vendere e comunicare con gli altri come ebay ecc oppure per chi e più esperto si possono anche proteggere architetture.
secondo me il computer e molto utile perche ci aiuta a comunicare e a conoscere amici poi col computer gli esperti vanno pure in altri parti del mondo.
Sono giunto alla conclusione che la tecnologia e molto utile.
martedì 25 ottobre 2011
lunedì 24 ottobre 2011
domenica 23 ottobre 2011
buongiorno ragazzi :'(
giovedì 20 ottobre 2011
tutti all'opera!
tutti all'opera ragazzi! no, non vi porto a vedere uno spettacolo teatrale, ma vi invito calorosamente a lavorare un po' di più sul blog.
Come ho detto in classe , gradirei che scriveste la vostra opinione
1- sugli effetti positivi o negativi che la tv esercita su di voi
2- sui ruolo che i social network, i cellulari ed internet hanno nelle relazioni sociali.
allora? adesso tocca a voi!
Come ho detto in classe , gradirei che scriveste la vostra opinione
1- sugli effetti positivi o negativi che la tv esercita su di voi
2- sui ruolo che i social network, i cellulari ed internet hanno nelle relazioni sociali.
allora? adesso tocca a voi!
Ragazzi...
Ciao a tutti! Mentre guardavo la foto che ha pubblicato Rita pensavo come Jobs sia riuscito a creare tutto quell'impero tecnologico!!!!
Voi che ne pensate?
mercoledì 19 ottobre 2011
lunedì 17 ottobre 2011
la morte non è la fine di tutto se...
Le urne dei grandi devono ispirarci.
Il Passato è presente: il genio della Apple è morto una settimana fa.
Rifletti e commenta.
sabato 15 ottobre 2011
giovedì 13 ottobre 2011
mercoledì 12 ottobre 2011
Ragazzi
ciao ragazzi la nuova storia per doamni era facile tranne il 3.6 che non ho capito voi l avete capito?
Ragazzi
io domani non posso venire a scuola, per favore quando tornate, mi scrivete come commento i compiti che lasciano? Grazie mille... Una cosa, io ho l'edizione vecchia di Pitagora2 per ciò i compiti di mate me li potrebbe dare qualcuno che ha il mio stesso libro? Grazie ^^ notte!!!
giovedì 6 ottobre 2011
mercoledì 5 ottobre 2011
per l'articolo
Io vivo a Giampilieri ma non ci sono nata. La mia vita è sempre stata tranquilla:casa,scuola,amici,famiglia e divertimento.Io e la mia famiglia eravamo integratissimi nel paese ogni sera salivamo in piazza e ci divertivamo un sacco con i nostri amici e a organizzare tante cose divertenti . Almeno fino a quel 1° Ottobre ... da quel giorno la mia vita è cambiata,la vita di tutti noi è cambiata.Ricordo benissimo quel giorno, quella mattinata era stata bellissima, a scuola ci arevamo divertiti un mondo, il sole spaccava le roccie e il caldo era tremendo. Quel pomeriggio ero andata da mia nonna a Messina , verso le 19 circa iniziò a piovere.Circa un ora più tardi decidemmo di tornare verso casa, fosse stato così semplice come credevamo. Già all'altezza di Santa Margherita non si poteva camminare , c'erano delle file lunghissime.Così decidemmo di passare dall'interno anzichè dalla strada statale.Grandissimo errore. Restammo bloccati a metà strada, il fango ci passava sotto la macchina e anche tanti tantissimi massi di varie grandezze. Nel frattempo io cercavo di rintracciare la mia migliore amica che era rimasta bloccata dentro casa con la madre e la sorella.Nel frattempo si era fatta mezzanotte ed eravamo ancora bloccati nel fango.Alla fine riuscimmò a tornare da mia nonna . Al mattino quando mi svegliai i miei genitori non c'erano. Erano andati via, erano andati a Giampilieri per aiutare, non sapevano cosa avrebbero trovato:montagne di fango, morti e soprattutto distruzione. Molte case erano andate distrutte completamente scomparse e al loro posto c'erano solo delle montagne di fango . Oggi a distanza di 2 anni ripenso a quei momenti e penso a quante cose si potessero evitare, quante persone adesso sarebbero ancora qui.La nostra vita adesso è diversa, quando salgo in paese ripenso a quando percorrevo quelle strade con i miei amici e mi sento in colpa .Adesso via Vallone è stata ripulita come molte altre parti del paese le opere di ricostruzione sono quasi ultimate e anche la messa in sicurezza della montagna . Il fiume è stato ripulito ed è stato creato una specie di "via per il fango " . Certo molte persone stanno facendo molto per tutti noi ma molte cose devono ancora essere fatte. Tutto questo ormai è passato , il mio presente è felice : tra amici, divertimenti e tanti tanti ricordi. Il futuro? Non so cosa mi aspetta nel mio futuro ma una cosa è certa : io non andrò via da Giampilieri perchè per questo paese ho dato e continuerò a dare molto.
ottobre...
A tutti i bambini delle elementari quando arriva il mese di ottobre le maestre, diligentemente, fanno disegnare loro tutti i simboli dell'autunno: noci, castagne, alberi spogli, animali in letargo...
A ottobre, poi, i bambini ,trepidanti, non vedono l'ora di indossare i primi golfini per via dell'aria un po' più fredda e, scrutando il cielo sempre più plumbeo, annusano l'aria umida ...
Questo per tutti , ma non per voi, che bambini non siete più.Ottobre è per voi uno dei mesi più tristi dell'anno: è il mese del dolore.
In questo secondo anniversario della tragedia che ha colpito le vostre vite, che ha impresso nei vostri occhi immagini indelebili, do a voi la parola per parlare di voi ,delle vostre speranze, dei vostri progetti per il futuro del vostro paese che per rinascere ha bisogno del vostro aiuto.
lunedì 3 ottobre 2011
e se capitasse a te?
La protagonista del romanzo che abbiamo appena cominciato a leggere sta vivendo un momento molto drammatico per una ragazza a cui altri hanno imposto un destino inaspettato: le leggi razziali del 1938 hanno fortemente limitato, se non addirittura eliminato la libertà di parecchi ebrei. Se capitasse a te di essere obbligato a dover lasciare la scuola che frequenti?
sabato 1 ottobre 2011
non è facebook
Cari ragazzi, vi ricordo che il blog è nato per altri intenti...
non voglio leggere solo ringraziamenti e saluti, voglio che ersprimiate le vostre impressioni e/o riflessioni possibilmente in italiano e non in linguaggio troppo abbreviato.
mi mancano commenti per il testo argomentativo...fate sentire la vostra "voce".
non voglio leggere solo ringraziamenti e saluti, voglio che ersprimiate le vostre impressioni e/o riflessioni possibilmente in italiano e non in linguaggio troppo abbreviato.
mi mancano commenti per il testo argomentativo...fate sentire la vostra "voce".
venerdì 30 settembre 2011
ragazzi datemi 1 idea
secondo voi quali sono dei buoni motivi x cui vivere in città è bello??? e magari anke qlk sul vivere in paese :) grz a ki risponderà ;P
paideia: scs ragazzi nn riesco a trovare delle informazioni...
paideia: scs ragazhttp://www.youtube.com/watch?v=yf6_zKLbykQ&noredirect=1zi nn riesco a trovare delle informazioni...
giovedì 29 settembre 2011
scs ragazzi
nn riesco a trovare delle informazioni sull'antisemitismo se sapete dv posso trovare qlk me lo dite grz???^^
mercoledì 28 settembre 2011
viva la tecnologia!
Cari ragazzi, finalmente ci siamo...un blog tutto nostro dove poter esprimere sensazioni, emozioni, dove poter riflettere su quanto abbiamo affrontato in classe! Vi invito pertanto a partecipare attivamente a questa iniziativa ... non mancate!!!
Per iniziare: che ne pensate del testo argomentativo?
Per iniziare: che ne pensate del testo argomentativo?
giovedì 15 settembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)