giovedì 24 novembre 2011

prima guerra mondiale


Guardate,è una mappa concettuale sulla prima guerra mondiale, spero si veda bene. Non so se ci sono tutti gli spostamenti ma credo di si. Nel caso in cui non si dovesse vedere bene cercate su google immagini la voce " prima guerra mondiale" dovrebbe essere sotto la scritta " 8 pagina" la terza del secondo rigo. Spero vi sia utile :)
ragazzi, guardate un po'...è utile prima della spiegazione di domani.

mercoledì 23 novembre 2011

Alluvioni Genova-Messina

Come sempre la differenza tra il nord e il sud si vede sempre. Per il nord tutto per il sud niente. Come circa un secolo fa. Guardate le immagini. Non sono forse uguali? I disastri non sono gli stessi? Eppure gli interventi sono diversi. Scuole chiuse e la paura di quello che è già successo ritorna alla mente... noi lo sappiamo.Cosa ne pensate?



lunedì 14 novembre 2011

Guerra ITALO-TURCA

Giornale italiano del 1900 in questa foto c'è in prima pagina la guerra contro i Turchi alla conquista della Libia.

domenica 6 novembre 2011

Giacomo Leopardi


Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell'ottocento, una figura della letteratura italiana e che ha dato il via al romanticismo. E' nato il 29 Giugno a Recante nel 1798 ed è morto il 14 Giugno 1837 a Napoli. Ha fatto un percorso di vita molto particolare se consideriamo che ha scoperto il mondo attraverso l'unico bene che la famiglia poteva dargli : la biblioteca. Aveva un pessimo rapporto con i genitori e a tentato di andare via da Recante ma purtroppo i suoi tentativi furono vani. Scrisse un importante opera :lo Zabaldone . In cui parlava del suo continuo approfondimento dell'infelicità dell'uomo. Nel suo primo pensiero (pessimismo storico) era convinto che l'uomo essendosi allontanato tropo dalla natura non potesse essere felice per questo. Nel secondo pensiero Leopardiano invece ( pessimismo cosmico) la natura è cattiva con l'uomo. Nel terzo pensiero, crede che l'uomo possa vivere senza la natura, nell'ultimo invece si convince che l'essere umano può essere felice solo da bambino perchè giovane e spensierato. Poi abbandona la scoperta del perchè l'uomo è infelice e si convince che il mondo è "ricoperto" di cattiveria.Si trasferisce da Milano a Firenze e poi a Pisa e infine a Napoli dove trascorre gli ultimi giorni della sua vita tra gli intellettuali del posto.