mercoledì 18 aprile 2012


« Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco "Kaos". »luigi pirandello (la biografia).
« ... davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico. »luigi pirandello (il pensiero). [ IL SUO PRIMO GRANDE SUCCESSO FU IL ROMANZO "IL FU MATTIA PASCAL" E POI ,PIRANDELLO, PASSò AL TEATRO.]

mercoledì 4 aprile 2012

Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo, guidato da Giulio Andreotti, la Fiat 130 che trasportava Moro, dalla sua abitazione nel quartiere Trionfale zona Monte Mario di Roma alla Camera dei deputati, fu intercettata da un commando delle Brigate Rosseall'incrocio tra via Mario Fani e Via Stresa. Gli uomini delle BR uccisero, in pochi secondi, i 5 uomini della scorta (Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi) e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini[18], il corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse, fu ritrovato il 9 maggio nel baule posteriore di un'automobile Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, emblematicamente vicina sia[19] a Piazza del Gesù (dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana), sia a via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano). Fu sepolto nel comune di Torrita Tiberina, piccolo paese della provincia romana ove lo statista amava soggiornare. Aveva 61 anni.

martedì 3 aprile 2012

La coscienza di zeno - Scena finale

Mi hanno molto colpito queste sue ultime parole!

Il 68 italiano

L'assasinio di Kennedy in diretta

Il 22 Novembre 1963 a Dallas viene assassinato John F. Kennedy.


La vicenda è destinata a diventare uno dei misteri più intricati della storia recente.La Cia, Castro, Lee Harvey Oswald , la mafia.. chi voleva la morte di Kennedy ? 

Il sessantotto x le donne

E' in famiglia che le donne consumano il loro '68. E' fra le mura domestiche, in contrasto con l'autoritarismo paterno e in rottura con i ruoli tradizionali di madri e nonne, con orari ed uscite senza controllo, lasciando negli armadi i vestiti piu'vezzosi ed indossando solo jeans ed eskimo, che le ragazze della contestazione studentesca sperimentano la loro rivoluzione. Non che non fossero presenti nelle universita' o nelle piazze, non che non vivessero e sentissero pienamente quel clima di liberta'in cui la politica cercava nuovi sbocchi. Ma erano a fiancodegli uomini, non erano le protagoniste. Per le donne, pero', il '68 fu una tappa strategica: oltre adinstaurare nuovi rapporti in famiglia fu l'inizio di un percorso che sfocera' qualche anno dopo nel femminismo.

LUIGI PIRANDELLO

Luigi Pirandello nacque nel 1867 a Girgenti da una famiglia agiata. Studiò al liceo classico di Palermo, poi si iscrisse alla facoltà di Lettere. Di qui passò nel 1887 all'università di Roma, poi a quella di Bonn dove conseguì la laurea. Al suo ritorno, volendo dedicarsi alla letteratura, si stabilì a Roma dove cominciò a collaborare con poesie e scritti critici a riviste come la "Nuova Antologia" e il "Marzocco". Nel 1894 sposò Antonietta Portulano, dalla quale avrà tre figli. Nel '97 gli venne conferita, presso l'Istituto Superiore di Magistero, la cattedra di stilistica e poi di letteratura italiana, che terrà fino al 1925. Seguì, a partire dal 1903, un periodo difficile per lo scrittore, a causa della rovina dell'azienda paterna e con essa del patrimonio suo e della moglie.
Intanto pubblica poesie, saggi, romanzi e novelle, ma la fama gli arriva come autore drammatico. A partire dal 1922 organizza una raccolta completa delle sue novelle sotto il titolo "Novelle per un anno", che allude al progetto, rimasto incompiuto (con un totale di 218 novelle), di scrivere una novella per ogni giorno dell'anno. Nel '25 Pirandello lascia l'insegnamento per dirigere il Teatro d'arte di Roma e fondare una sua compagnia. Nel '34 gli fu conferito il Nobel per la letteratura. Morì a Roma nel 1936.